Vitruvio.ch

Zaha Hadid

Zaha Hadid

Nata in Iraq, ha studiato matematica alla American University di Beirut prima di trasferirsi a Londra per studiare alla Architectural Association. Dopo aver conseguito il titolo ha lavorato con il suo ex maestro, l'architetto olandese Rem Koolhaas all'Office for Metropolitan Architecture (OMA) diventando socia nel 1977. Nel 1994 ha insegnato alla Graduate School of Design dell'Università di Harvard, occupando la cattedra che fu di Kenzo Tange. Nel 1980 stabilisce il suo studio a Londra. Dagli anni ottanta insegna alla Architectural Association.
Vincitrice di molte competizioni internazionali, diversi dei suoi vincenti progetti non furono mai costruiti, come ad esempio il Peak Club in Hong Kong (1983) e il Cardiff Bay Opera House in Galles (1994). Nel 2002 Hadid vinse la competizione internazionale per disegnare il masterplan dei Singapore one-north. Nel 2005, il suo progetto vinse la competizione per il nuovo Casinò della città di Basilea in Svizzera. A Roma è stato ultimato il MAXXI, il nuovo centro per le arti contemporanee, finito nel 2009.
Nel 2008 ha disegnato una collezione di scarpe per Lacoste. Nel 2010 su commissine dell'amico Karl Lagerfeld progetta il Mobile Art Pavilion per Chanel.
È un membro del consiglio editoriale dell'Enciclopedia Britannica. Nel 2010, il TIME la include nell'elenco delle 100 personalità più influenti al mondo. (Wikipedia)

ARCHITETTURE

«In quel paesaggio vidi due pezzi di tavolato e una sedia. Era il contrario di una rovina. Parti di un futuro palazzo.» Jean Cocteau